Honda CRF250RX 2019

2019 CRF250RX

RedMoto

La nuova CRF250RX è la versione cross-country della super performante CRF250R motocross, con la quale condivide telaio, sospensioni e motore, ma con impostazioni dedicate alla diversa destinazione d’uso. Dotata di un capiente serbatoio da 8,5 litri di capacità, cavalletto in alluminio forgiato e ruota posteriore da 18″, vanta anche il sofisticato sistema Launch Control HRC a 3 livelli. L’omologazione per la circolazione stradale e il relativo allestimento sono come sempre è a cura di RedMoto S.r.l., partner di Honda Motor Europe Ltd Italia per la distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF in Italia.

Sommario:

1. Introduzione

2. Panoramica del modello

3. Caratteristiche principali

4. Specifiche tecniche

 

1. Introduzione

Rinnovata completamente lo scorso anno, la CRF250R ha compiuto un enorme salto prestazionale. In particolare, l’adozione di un nuovo motore con testata bialbero (DOHC) è stata la novità più eclatante, e così, nel corso della stagione racing 2018, la CRF250R sta dimostrando tutto il suo potenziale.

Honda espande oggi la piattaforma CRF250R con l’introduzione della versione enduro cross-country, a CRF250RX, basata tecnicamente sulla nuova superlativa CRF250R 2019. Veloce, agile e maneggevole, è una formidabile moto da gara ma anche una spendida Honda da enduro per tutti gli amanti del fuoristrada amatoriale.

Come sempre, la versione omologata ‘street-legal’ per il mercato italiano ed europeo è realizzata da RedMoto S.r.l., partner ufficiale di Honda Motor Europe Ltd. Italia per la distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF.

2. Panoramica del modello

La CRF250RX sfrutta la solida base della sorella da cross dalla quale si differenzia per alcuni elementi fondamentali necessari alla pratica dell’enduro. È quindi dotata di un serbatoio da 8,5 litri, di ruota posteriore da 18″ e set-up delle sospensioni dedicato. Anche le mappature della centralina sono progettate per un’erogazione di potenza più graduale rispetto alle moto da cross. È inoltre presente un cavalletto in alluminio forgiato.

La CRF250RX si avvale delle migliorie apportate alla CRF250R 2019, quindi eccellente erogazione di coppia ai bassi regimi, nuova pinza freno anteriore con relativa tubazione, nuovo manubrio Renthal Fatbar regolabile e sistema Launch Control HRC a 3 livelli per istantanee partenze da fermo.

3. Caratteristiche principali

3.1 Motore

Stesse elevatissime prestazioni del modello MX
Vantaggi derivanti dagli aggiornamenti apportati alla CRF250R 2019 su corpo farfallato, testata, aspirazione e scarico
Launch Control HRC a 3 livelli

Nello sviluppo della CRF250R 2019 è stato prioritario per i progettisti Honda mantenere l’eccellente potenza massima del motore e, allo stesso tempo, irrobustire l’erogazione ai bassi regimi per ottenere scatti più rapidi in uscita dalle curve lente.

Sono numerosi gli aggiornamenti che hanno reso possibile ottenere questo risultato. Il corpo farfallato ha un diametro di 44 mm per accelerare il flusso d’aria ai bassi regimi. I condotti di aspirazione e scarico sono stati rimodellati e anche il profilo della camma di chiusura delle valvole di scarico è stato ridotto di 2° per garantire una coppia migliore. Viceversa, il collettore di scarico discendente destro è più corto di 50 mm per mantenere la potenza massima. Una riduzione dell’output del generatore ACG diminuisce l’assorbimento di potenza sul motore.

La CRF250RX condivide il motore 2019 con la sorella da cross, ma presenta mappature di accensione e alimentazione riviste per un’erogazione di potenza graduale e più gestibile sui diversificati fondi tipici dell’enduro.

Le misure di alesaggio e corsa sono invariate, pari a 79 x 50,9 mm, con disassamento del cilindro di 4,5 mm per ridurre l’attrito e rapporto di compressione pari a 13,9:1.

Le valvole sono in titanio: da 33 mm quelle di aspirazione e 26 mm quelle di scarico. L’alzata delle valvole di aspirazione è di 10,5 mm, quella delle valvole di scarico è di 9,5 mm, con angolo incluso di 20,5°.

Le molle delle valvole hanno sezione ovale; le valvole di aspirazione sono alimentate da condotti di aspirazione discendenti rettilinei simmetrici corti per migliorare la reattività della risposta in accelerazione.

Il pistone presenta un design di tipo “bridged-box” (più affidabile agli altissimi regimi), la cui maggiore rigidità converte in modo efficiente la pressione di combustione in potenza. Anche sulla CRF250RX il getto dell’olio del pistone è a 5 fori, per un raffreddamento ottimale.

Un sistema con pompa di recupero riduce l’attrito e le perdite di “pompaggio” ai regimi elevati, scaricando l’olio e l’aria nel basamento e mantenendo la pressione negativa. L’olio motore lubrifica anche la frizione e il cambio. La capacità totale dell’olio è di soli 1.300 cm3.

L’ingranaggio conduttore combinato della pompa dell’olio, il filtro dell’olio e il passaggio dell’olio sono tutti situati sul lato destro del motore. Il percorso dell’olio attorno al motore è semplice e corto, mentre la lubrificazione del sistema di distribuzione viene incanalata attraverso la testata verso la parte interna delle camme di aspirazione e di scarico, alimentando direttamente la superficie di scorrimento della camma e del bilanciere. Il cambio a 5 marce è associato a una trasmissione finale con catena passo 520, pignone da 13 denti e corona da a 48 denti.

I comandi e le indicazioni a disposizione del pilota sono razionalizzati e posizionati insieme sul lato sinistro del manubrio: pulsante di spegnimento del motore, spia EFI, pulsante di selezione della modalità EMSB con spia LED.

La presenza del Launch Control HRC offre al pilota la migliore opzione per uno scatto da fermo istantaneo. Consente di scegliere tra 3 modalità:

Livello 3: 8.250 giri/min, fondo fangoso / principiante;

Livello 2: 8.500 giri/min, fondo asciutto / amatore;

Livello 1: 9.500 giri/min, fondo asciutto / pilota esperto.

L’attivazione del Launch Control HRC è semplice: occorre tirare la frizione e premere il pulsante di avviamento; il LED lampeggia una volta per indicare la selezione del Livello 1; premendo nuovamente il pulsante di avviamento per almeno 5 secondi il LED lampeggia due volte per indicare il Livello 2; ripetendo la procedura il LED lampeggia 3 volte a indicare che è stato selezionato il Livello 3.

Il sistema di selezione mappe motore Honda EMSB (Engine Mode Select Button) consente al pilota di adattare in modo istantaneo le caratteristiche di erogazione del motore alle condizioni del tracciato. A moto ferma, al regime di minimo, la pressione del pulsante per poco meno di un secondo permette di selezionare la mappa motore in sequenza crescente. Premendo invece rapidamente il pulsante, il LED integrato segnala la mappa in uso con un numero corrispondente di lampeggi (1 lampeggio per modalità 1, ecc.). Ad ogni selezione di un’altra mappa, la nuova scelta è sempre confermata al pilota con il corrispondente numero di lampeggi.

La mappa 1 (Standard) utilizza la combinazione di default per accensione e iniezione. La mappa 2 (Smooth) offre una risposta dell’acceleratore facile da gestire, adatta ai fondi a bassa aderenza. La mappa 3 (Aggressive) è la più sportiva, con una combinazione di potenza e coppia sempre reattiva.

3.2 Telaio

Manubrio Renthal Fatbar regolabile su 4 posizioni
Cerchi DID con finitura nera e ruota posteriore da 18″
Vantaggi derivanti dagli aggiornamenti apportati alla CRF250R 2019 per: nuova pinza freno anteriore e tubazione migliorata, paracoppa e para-steli forcella ridisegnati.

La CRF250RX condivide con la CRF250R 2019 anche telaio, sospensioni, freni e le relative migliorie, con, in più, set-up dedicati all’utilizzo cui è destinata.

All’anteriore c’è infatti la nuova leggera pinza freno a due pistoncini differenziati (30 e 27 mm) che, in combinazione con la nuova tubazione flessibile del freno a limitata espansione volumetrica, migliora la sensibilità della risposta e la resistenza all’uso prolungato. Il disco wave è da 260 mm, mentre al posteriore è da 240 mm con pinza a un pistoncino.

Il manubrio Renthal Fatbar riduce il peso del sistema di sterzo ed ha una flessibilità tale da ridurre lo stress di guida. La piastra superiore presenta due posizioni per il supporto che permettono di spostare il manubrio in avanti e indietro di 26 mm. Ruotando il supporto di 180 gradi, il manubrio può essere spostato di altri 10 mm dalla posizione di base, offrendo quindi in totale quattro posizioni di guida. Il paracolpi centrale è di serie.

In conseguenza del diverso set-up e della ruota posteriore da 18″, l’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa cambiano leggermente, e sono impostati a 27,3°/115 mm, invariato invece l’interasse di 1.486 mm. Il peso con il pieno è di soli 111 kg. La forcella a molle Showa da 49 mm completamente regolabile è stata sviluppata a partire dall’unità fornita ai team MX del campionato giapponese; il cilindro ha un diametro di 25 mm, l’asta è di 14 mm e il pistone è di 39 mm. Anche l’ammortizzatore Showa è completamente regolabile.

I cerchi DID in alluminio leggero, con razze a montaggio diretto presentano una aggressiva finitura nera; misurano 21 x 1,6″ all’anteriore e 18 x 2,15″ al posteriore. Gli pneumatici di serie sono Dunlop Geomax AT81 con specifiche da enduro: 90/90-21 sull’anteriore e 110/100-18 sul posteriore.

La CRF250RX è equipaggiata con un capiente serbatoio benzina in materiale plastico da 8,5 litri in grado di assicurare un’autonomia adeguata anche alle tappe più lunghe. I convogliatori del radiatore hanno un profilo specifico per la CRF250RX determinando morbide linee delle sovrastrutture che aiutano il pilota a muoversi facilmente, mentre la stretta zona frontale e il parafango anteriore convogliano efficacemente l’aria verso il radiatore. Il cavalletto in alluminio forgiato non disturba e rimane lontano dai colpi quando richiuso.

La carrozzeria utilizza resistenti grafiche stampate con la tecnica dell’inserimento della pellicola, che coprono un’ampia zona con caratteristiche antigraffio. Il paracoppa è stata ridisegnato per migliorare il raffreddamento del motore mentre i copri-steli rimodellati riducono la possibilità di danneggiamento della superficie cromata di scorrimento.

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